Magari siamo passati per caso da un negozio che vende una vasca per anziani e quindi ci siamo resi finalmente conto che per i nostri genitori o nonni può essere un’ottima idea avere questo dispositivo dentro casa.
Quindi è bene sapere come questo tipo di dispositivo può semplificare l’esistenza delle persone anziane che vivono specialmente dal sole e che potrebbero avere comunque al di là di questo, delle difficoltà a muoversi e quindi problemi di deambulazione e di autonomia, nei peggiori casi anche di disabilità.
Per fortuna il mercato del settore si è molto evoluto perché abbiamo avuto appunto per esempio oltre alle vasche, anche quelle poltrone che si attivano con un telecomando, aiutando le discesa e la salita della seduta di una persona anziana e che soffre magari di dolori ,o anche di cose un po’ più gravi come l’artrosi.
Ci sono anche altri strumenti che possono aiutare nella deambulazione come per esempio appunto il deambulatore che serve per spostarsi dentro la propria abitazione senza rischiare di cadere.
Però è indubbio che di sicuro una delle cose più difficili per una persona che non è autonoma, o che ha delle capacità motorie ridotte, è relativa all’igiene personale perché comunque a una certa età, e con certi problemi di salute, può essere un poco complicato entrare e uscire da una vasca da bagno, soprattutto nel caso in cui non c’è un badante o un familiare che può essere di aiuto in maniera costante e continua.
Ecco perché si può pensare di sostituire la vasca che c’è in bagno con una diversa e cioè con una progettata proprio per gli anziani che risulterà molto più sicura e molto più semplice da utilizzare.
I vantaggi che dà questo tipo di vasca
Questo tipo di vasca pensata per gli anziani ha delle caratteristiche completamente diverse da una classica che viene messa dentro un contesto come può essere una casa e un appartamento.
La prima cosa diversa è che ha uno sportello e quindi ci si può sedere agevolmente proprio utilizzando questa cosa in più. Tenendo presente che anche le persone un po’ più giovani e senza problemi fisici, prima o poi potrebbero scivolare in bagno nella vasca perché comunque è un contesto abbastanza pericoloso a prescindere.
Il problema infatti è che spesso dentro la vasca rimane dell’acqua o del sapone di cui non ci si accorge:per questo si tenderà a sbilanciarci appoggiando il peso su un piede solo quando si tratta di entrare di uscire.
Quindi il rischio di farsi male non è assolutamente utopico.
Per fortuna invece una vasca con sportello viene costruita in maniera apposita per evitare di appoggiarsi su una gamba sola troppo a lungo perché basterà aprirla per entrare e uscire senza affrontare il dislivello di una sponda fissa.
In definitiva questa vasca risulterà uno strumento confortevole soprattutto perché la si utilizza con una seduta rialzata:di conseguenza è possibile sedersi mentre ci si lava e alzarsi e abbassarsi senza faticare troppo, facendo movimenti che non metteranno in pericolo dal punto di vista dell’equilibrio.
Link Utili:
Leggi anche:Trasformare vasca in Doccia, Vasca in Doccia, Trasformare vasca in Doccia Prezzi, Trasformazione vasca in Doccia, Sostituzione vasca con Doccia,Sostituire vasca con Doccia, Vasca per Anziani, Sostituzione vasca da Bagno, Sovrapposizione vasca da Bagno, Sostituzione Piatto Doccia, Contatti e preventivi (Sito)
Etimologia sulla parola Doccia (Wikipedia)