Da vasca a doccia

A volte esiste un’operazione semplice che possono cambiarci la vita in meglio in casa come per esempio la trasformazione da vasca a doccia ed è bene parlarne perché può essere una cosa molto utile che ci consente di imparare un qualcosa di fondamentale, rispetto alla possibilità che abbiamo di risparmiare in casa.

 Parliamo di risparmio non a caso perché questo cambiamento comporterà il fatto di sostituire un elemento con un altro ma risparmiando acqua e denaro, oltre che tempo e la cosa non è impossibile perché ci basta fare la comparazione tra gli elementi,nel senso che innanzitutto la vasca di base tende sprecare farci sprecare più acqua nel momento in cui utilizziamo per lavarci

Tutto questo è dovuto un fatto molto semplice e cioè che ci laviamo in orizzontale:di conseguenza l’acqua ci metterà molto più tempo a raggiungere i punti che noi vogliamo.

 In alternativa potremmo decidere di fare un bagno riempiendo la vasca fino all’orlo. Però in quel caso sprecheremo molta acqua ancora facendo con la doccia, avendo effetti immediati in quanto nel momento in cui ci entriamo abbiamo l’acqua in pochi secondi e ci bagniamo nel corpo, potendo procedere a lavarci in tempi piuttosto rapidi.

 L’aspetto relativo al tempo quindi è fondamentale in quanto tutti quelli che sono la doccia ogni giorno sanno che risparmino molto di più a livello di tempo rispetto che a utilizzare la vasca: questo è facile capirlo anche perché ha provato entrambe le esperienze

 Quanto potrebbe essere il costo legato a questo cambiamento

Ovviamente molti potrebbero chiedersi quali sono i costi di questo cambiamento anche se comunque dovrebbero  farsi soprattutto un’altra domanda e cioè quanto possiamo risparmiare trasformando la vasca in doccia perché comunque è un’operazione che in realtà è un vantaggio dal punto di vista economico in quanto l’acqua ha un costo anche nel momento in cui è pagata a livello condominiale.

 Ed ecco perché bisogna fare tutta una serie di considerazioni rispetto al risparmio anche dal punto di vista ecologico in quanto risparmiare acqua dovrebbe essere un obbligo morale un po’ per tutti e non è solo una questione economica ma per  una questione di impronta ecologica

Altro discorso al quale accennavamo prima riguarda il tempo che abbiamo a disposizione durante il giorno per la nostra igiene personale perché alcune persone che abitano in un appartamento con un solo bagno non possono permettersi di perdere troppe ore facendosi il bagno, perché se sono in un nucleo numeroso devono lasciare spazio agli altri.

 Da questo punto di vista  la vasca è assolutamente funzionale perché si risparmia  tempo all’interno del bagno e quindi ce ne sarà di più per tutti gli altri. E questo vale anche per quanto riguarda  l’acqua calda e lo scaldabagno che ovviamente riguarda il quantitativo di acqua che viene utilizzato.

 Altro risparmio che  riguarda la doccia è quello dello spazio perché in bagno ce n’è sempre poco in orizzontale mentre in questo modo ne recuperiamo tantissimo, visto che la doccia può essere spalmata in verticale.

Link Utili:

Leggi anche:Trasformare vasca in DocciaVasca in DocciaTrasformare vasca in Doccia PrezziTrasformazione vasca in DocciaSostituzione vasca con Doccia,Sostituire vasca con DocciaVasca per AnzianiSostituzione vasca da BagnoSovrapposizione vasca da BagnoSostituzione Piatto DocciaContatti e preventivi  (Sito)

Etimologia sulla parola Doccia (Wikipedia)